sgt. peppers lonely hearts club band/with a little help from my friends

formato: Singolo 45 giri
R 6022: 30.09.1978
posizione più alta in classifica (UK): #63
settimane in classifica: 3

Lato A
  1. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band 02:02
    (Lennon/McCartney)
  2. With A Little Help From My Friends 02:44
    (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. A Day In The Life 05:33
    (Lennon/McCartney)

Review

Nel 1974, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band era diventato un'opera teatrale, ad opera Tom O'Horgan. Questo lavoro è ormai - e giustamente - stato sepolto dalle sabbie del tempo, ma all'epoca godette di una breve popolarità sufficiente a sfociare in un adattamento cinematografico. Nonostante un cast di notevole interesse (i Bee Gees, Steve Martin - qui al suo esordio, Aerosmith, Alice Copper, Billy Preston e gli Earth, Wind and Fire), il film è oggi ricordato, con parecchio imbarazzo, solo da coloro che vi presero parte.

Tuttavia, un simile dispiegamento di forze aveva generato un certo interesse mediatico, che la EMI era intenzionata a cavalcare, pubblicando un singolo che portasse lo stesso titolo del film. Com'era successo per il precedente 45 giri del gruppo (Back In The USSR), queste canzoni furono le prime dell'album omonimo a beneficiare di una uscita su questo supporto. La scelta della canzone Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band comportava la quasi obbligatoria inclusione di With A Little Help Of My Friends onde evitare complicate operazioni di taglio tra due canzoni che si fondevano l'una nell'altra.

Per il lato B fu scelta A Day In The Life. Anche questa canzone iniziava con un fade-in dalla traccia precedente; ciò venne bellamente ignorato, e sbrigativamente risolto con un taglio da barbiere. Nonostante tale ingiustificabile trascuratezza, così compilato, il 25esimo singolo ufficiale dei Beatles in Gran Bretagna è un disco straordinario, che avrebbe meritato, nonostante la tardiva pubblicazione, miglior fortuna discografica. Invece ottenne una misera 63esima posizione in classifica; cosa decretò un simile fiasco?

Come anticipato, il film Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, nel quale la EMI aveva fiduciosamente individuato come un buon veicolo commerciale, si rivelò un pessimo compagno di viaggio. Dapprima, difficoltà distributive fecero sì che il film, che aveva avuto la sua premiere nel luglio 1978, non arrivasse nelle sale prima dell'inizio del 1979. La EMI, uscita in stampa a settembre, si trovò quindi sugli scaffali in anticipo. Peggio ancora, il film fu stroncato - e chi ha occasione di vederlo capirà subito il perchè - dalla critica e dal pubblico, decretando la fine di ogni possibile ripresa delle vendite.

Commenti