movie medley

formato: Singolo 45 giri
R 6055: 24.05.1982
posizione più alta in classifica (UK): #10
settimane in classifica: 9

Lato A
  1. Movie Medley 04:01
Lato B
  1. I'm Happy Just To Dance With You 02:00
    (Lennon/McCartney)

Review

Il Beatles Movie Medley, 26esimo singolo ufficiale britannico e primo medley di brani originali sulla discografia ufficiale del gruppo, nasce con l'evidente compito di supportare le vendite dell'album Reel Music, una raccolta tematica uscita nel marzo 1982 che conteneva quattordici tracce estratte dalle colonne sonore dei cinque film dei Beatles.

La scelta del medley fu originata dal grande successo avuto dal gruppo olandese Stars On 45, che con un medley dance/pop che conteneva numerose canzoni dei Beatles, aveva raggiunto l'anno precedente la vetta delle classifiche di mezzo mondo.

Gli Stars On 45 erano un gruppo di session men, con cantanti che imitavano - peraltro molto bene - gli artisti le cui canzoni eseguivano. Anche se il risultato era piacevole, si trattava comunque di un'operazione parecchio lontana dall'arte e, molto britannicamente, la EMI decise inizialmente di tenersene fuori.

La più pragmatica consorella americana Capitol non si pose il problema, ed affidò a John Palladino il compito di realizzare un montaggio in cui sette canzoni arbitrariamente scelte dall'LP venivano condensate in quattro minuti.

La crescente domanda di copie di importazione convinse infine la EMI ad adottare ufficialmente, con proprio numero di catalogo, il singolo - che a questo punto sul lato B aveva I'm Happy Just To Dance With You, un brano presente nella colonna sonora di A Hard Day's Night, ma non sull'album Reel Music. Questa soluzione dell'ultimo minuto sostituì l'idea originale di un'intervista ai Beatles riguardo alle lavorazioni del film A Hard Day's Night.

Nonostante la pubblicazione tardiva - e la compilazione quasi amatoriale del medley - il disco si elevò fino alla decima posizione, restando nelle classifiche britanniche per oltre due mesi; un risultato che avrebbe potuto essere ancora migliore se la EMI avesse distribuito da subito il 45 giri.

Movie Medley, unico singolo inedito di tutti gli anni '80, consente ai Beatles di avere un 45 giri nella top ten anche per questo decennio.

Commenti