back in the ussr

formato: Singolo 45 giri
R 6016: 25.06.1976
posizione più alta in classifica (UK): #19
settimane in classifica: 6

Lato A
  1. Back In The U.S.S.R. 02:43
    (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. Twist And Shout 02:33
    (Medley/Russell)

Review

Ben poco si può dire di questo singolo, il 24esimo ufficiale in patria, pubblicato due settimane dopo l'album Rock And Roll per promuoverne le vendite. In realtà l'album beneficiò, molto più che di questo 45 giri, dell'involontaria promozione di Paul McCartney all'epoca in tour con i Wings (vedere la scheda di Rock And Roll).

Back In The USSR, sul lato A, rappresenta in effetti uno dei migliori brani originali del genere promesso (e non sempre mantenuto) dal titolo dell'album. Twist And Shout sul lato B rivela che anche canzoni di altri artisti sono state incluse nella selezione.

Back In The USSR è anche il primo brano tratto dal White Album a godere di una pubblicazione su 45 giri: all'epoca gli EP erano stati da poco abbandonati dal gruppo, e nessuna canzone dell'LP era stata pubblicata come singolo; le due Revolution pubblicate su The Beatles e come lato B di Hey Jude sono infatti due brani diversi anche se originati dalla stessa composizione.

Mestamente pubblicato nel solito astuccio di carta verde che caratterizza la maggior parte dei singoli del gruppo, entrò a fatica nella top 20, collezionando una dignitosa permanenza di 6 settimane in classifica; la ristampa del 1980 venne distribuita con una più ricercata confezione rossa.

Commenti