twist and shout

formato: EP 45 giri
GEP 8882: 12.07.1963
posizione più alta in classifica (UK): #1 per 21 settimane
settimane in classifica: 64

Lato A
  1. Twist And Shout 02:33
    (Medley/Russell)
  2. A Taste of Honey 02:05
    (Scott/Marlow)
Lato B
  1. Do You Want To Know A Secret 01:59
    (McCartney/Lennon)
  2. There's A Place 01:52
    (McCartney/Lennon)

Review

Il primo extended play dei Beatles, ed anche il più venduto di sempre in Gran Bretagna. Pubblicato nel luglio del 1963, tra i singoli From Me To You e She Loves You, contribuì al momento di massimo successo dell'ondata liverpooliana, ovvero un periodo di grande (ma in molti casi breve) fortuna per i gruppi che condividevano con i Beatles gli esordi al Cavern o ad Amburgo e, soprattutto il manager Brian Epstein.

I Beatles all'epoca registravano cover di malavoglia e non avrebbero mai acconsentito a farne uscire una come singolo, essendosi a riguardo faticosamente imposti contro il parere di Epstein e George Martin. Tuttavia, Twist And Shout aveva provocato un incredibile entusiasmo sin dalla sua stessa registrazione, che aveva lasciato entusiasti i presenti in studio, per cui è del tutto logico che venisse scelta per la pubblicazione sul più discreto formato dell'EP.

Nell'ottica di accontentare il maggior numero possibile di fans, le pubblicazioni dell'epoca tendevano ad essere molto paritarie circa la visibilità da tributare ad ognuno dei 3 Beatles cantanti, anche a discapito della qualità dei brani scelti; così la scelta, apparentemente discutibile, di A Taste Of Honey e Do You Want To Know A Secret va attribuita al desiderio di offrire a John, Paul e George una ribalta solista ciascuno, chiudendo poi con un pezzo a due voci, There's A Place.

Va infine osservato che 4 dei 14 brani di Please Please Me (e degli 8 originali di Lennon/McCartney, o piuttosto McCartney/Lennon come ancora i due si firmavano all'epoca) erano già stati pubblicati come singolo, per cui la scelta era piuttosto obbligata. Ciò non impedì comunque la pubblicazione di un successivo EP ancora completamente estratto dall'album Please Please Me.

Commenti