the beatles' hits

formato: EP 45 giri
GEP 8880: 06.09.1963
posizione più alta in classifica (UK): #1 per 3 settimane
settimane in classifica: 43

Lato A
  1. From Me To You 01:56
    (Lennon/McCartney)
  2. Thank You Girl 02:01
    (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. Please Please Me 02:03
    (McCartney/Lennon)
  2. Love Me Do 02:22
    (McCartney/Lennon)

Review

Il secondo EP dei Beatles è il primo interamente composto da brani originali - per il primo LP bisognerà attendere A Hard Day's Night, prima che questa diventi la prassi a partire da Rubber Soul in poi (a quel punto anche Harrison faceva ormai stabilmente parte del team di compositori). Com'era tipico a questo stadio della loro carriera, Lennon e McCartney sono ancora accreditati nel meno popolare ordine non-alfabetico McCartney/Lennon.

Il materiale non attinge questa volta all'unico album allora pubblicato, Please Please Me, ma a 3 dei loro 4 singoli ufficiali usciti fino a questo momento. Con She Loves You uscita da troppo poco tempo per essere già ripubblicata su un altro supporto, la scelta cadde sui 3 lati A precedenti, Love Me Do, Please Please Me e From Me To You, ed il lato B di quest'ultima, Thank You Girl.

Con un esercito di fans pronti a mettere mano al portafogli per qualsiasi uscita discografica dei Beatles e così poco materiale a disposizione, l'unico sfoggio di fantasia dei compilatori poteva essere l'ordine dei brani (invertito rispetto all'ordine di pubblicazione) e il titolo, in questo caso non particolarmente inventivo.

Il fatto che i brani fossero già stati tutti precedentemente pubblicati su 45 giri - e due di loro anche su 33 giri - tutti a loro volta bestsellers, non influì minimamente sulle vendite, ancora una volta straordinarie, di questo EP. 

Commenti