obladi oblada

(lennon/mccartney)
durata 03:08
sib maggiore

Testo

Desmond has a barrow in the market place
Molly is the singer in a band
Desmond say to Molly, girl I like you face
And Molly says this as she takes him by the hand

Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on
Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on

Desmond take a trolley to the jeweler's store
Buys a twenty carat golden ring
Takes it back to Molly waiting at the door
And as he gives it to her she begins to sing

Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on
Ob-la-di, ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on

In a couple of years they have built
A home sweet home
With a couple of kids running in the yard
Of Desmond and Molly Jones

Happy ever after in the market place
Desmond lets the children lend a hand
Molly stays at home and does her pretty face
And in the evening she's a singer with the band

Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on
Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on

Happy ever after in the market place
Molly lets the children lend a hand
Desmond stays at home and does his pretty face
And in the evening she's a singer with the band

Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on
Ob-la-di ob-la-da life goes on, bra
La la how the life goes on
And if you want some fun
Take Ob-la-di-bla-da

Obladì Obladà

Desmond ha un carretto al mercato
Molly è la cantante in una band
Desmond dice a Molly, ragazza mi piace il tuo viso
E Molly mentre lo prende per mano dice così

Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita
Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita

Desmond prende il tram e va da un gioielliere
Compra un anello d'oro di venti carati
Lo porta a Molly che lo aspetta sulla soglia
E mentre lui glielo dà lei comincia a cantare

Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita
Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita

In un paio d'anni hanno costruito
Una casa dolce casa
Con un paio di bambini che corrono in cortile
Di Desmond e Molly Jones

Felice da allora in poi al mercato
Desmond lascia che i ragazzi diano una mano
Molly sta a casa e si trucca il bel visino
E alla sera canta ancora con la band

Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita
Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita

Felice da allora in poi al mercato
Molly lascia che i ragazzi diano una mano
Desmond sta a casa e si trucca il bel visino
E alla sera canta ancora con la band

Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita
Obladì Obladà la vita va avanti, fratello
Lala come va la vita
E se volete divertirvi un po'
Attaccate Obladì-bladà

Accordi

[F] [Bb]

Desmond has a barrow in the [F7]market place
Molly is the singer in a [Bb]band
Desmond say to Molly, girl I [Eb]like you face
And Molly [Bb]says this as she [F7]takes him by the [Bb]hand

Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on
Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on

Desmond take a trolley to the [F7]jeweler's store
Buys a twenty carat golden [Bb]ring
Takes it back to Molly waiting [Eb]at the door
And as he [Bb]gives it to her [F7]she begins to sing

Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on
Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on [Bb7]

[Eb]In a couple of years they have built
A home sweet [Bb]home
[Eb]With a couple of kids running in the yard
Of [Bb/F]Desmond and Molly [F7]Jones

[Bb7]Happy ever after in the [F7]market place
Desmond lets the [Bb]children lend a hand
Molly stays at home and does [Eb]her pretty face
And in the e[Bb]vening she's a [F7]singer with the band

Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on
Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on

[Bb7]Happy ever after in the [F7]market place
Desmond lets the [Bb]children lend a hand
Molly stays at home and does [Eb]her pretty face
And in the e[Bb]vening she's a [F7]singer with the band

Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Bb]on
Ob-la-di ob-la-da life goes [Dm7/F]on, [Gm7]bra
La [Bb]la how the l[F7]ife goes [Gm]on
And if you want some fun
Take [F7]Ob-la-di-bla-[Bb]da

Registrazione

mercoledì 03.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1-7
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
base ritmica + sovraincisioni voce e chitarra

giovedì 04.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 4, ridotto nel 5 (non il 5 inciso il giorno prima!)
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincione voce e cori

venerdì 05.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 5
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione sassofoni, bongo, ottavino e chitarra

lunedì 08.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1-12 + riduzione 12 nel 13
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
rifacimento: base ritmica + voci e percussioni

martedì 09.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 20-21 + riduzione 13 nel 22
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
inizio nuovo rifacimento, poi ritorno sulla versione precedente per sovraincisione voci, cori, percussioni e battimani

giovedì 11.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: riduzione nastro 22 nei nastri 23 e 24, sovraincisioni sul 23
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Phil McDonald
sovraincisione sassofoni e basso

lunedì 15.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 23
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione nuova voce solista

Mixaggio

lunedì 08.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 13
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix provvisorio non numerato

giovedì 11.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 23
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Phil McDonald
remix 1-2

venerdì 12.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 23
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 10-11

lunedì 15.07.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 23
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 12-21

sabato 12.10.1968 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 23
mix: mono & stereo
produttore: George Martin
primo fonico: Ken Scott
secondo fonico: John Smith
remix stereo 1-4; remix mono numerato 10 (un remix 10 esisteva già)

Review

L'allontanamento personale in corso tra i Beatles raggiunge con Obladi Oblada un livello evidentemente inconciliabile, causato dalle ondivaghe posizioni di McCartney. Paul infatti pretendeva di essere libero di registrare in completa solitudine i suoi brani, anche quelli che necessitavano del gruppo, come Martha My Dear o Mother Nature's Son. Al tempo stesso però voleva poterne disporre a suo piacimento quando reputava che il pezzo ne avrebbe giovato.

Così, impose ai suoi colleghi dozzine e dozzine di tentativi per registrare Obladi Oblada nel modo che lui reputava migliore, arrivando a un numero tale di prove, cambi di tempo, cambi di strumentazione e rifacimenti integrali, che portò allo sfinimento non soltanto Lennon, ma anche il tecnico Geoff Emerick. Dopo 42 ore spese in studio di registrazione, John si presentò in studio annoiato e sotto evidente effetto di stupefacenti (forse eroina, che aveva iniziato a prendere insieme a Yoko Ono), suonando con furibonda energia l'introduzione di piano e conducendo il gruppo in quella che si sarebbe rivelata la versione finale del pezzo, nonostante un estremo tentativo di McCartney di convincere i suoi compagni a provarci ancora.

Sebbene i Beatles, a causa dell'antipatia sviluppata per il pezzo (documentata anche da Savoy Truffle), si opposero all'idea di farne un singolo, si scoprì presto che McCartney aveva ragione: gli scozzesi Marmalade ne registrarono immediatamente una cover, che divenne il loro primo e unico numero 1 nelle classifiche britanniche. La verità è che gli interessi del gruppo erano cambiati, e nessuno dei quattro aveva voglia di dedicare troppo tempo alle composizioni altrui, come invece facevano agli inizi, specie per i 45 giri.

È indubbiamente vero che il testo di Obladi Oblada sia oltremodo sciocco e poco divertente; ma non in modo diversissimo, ad esempio, da Lovely Rita, cui Lennon contribuì con entusiasmo. È comunque vero che la riluttanza di John, come quella di George e Ringo, è stata tramandata solo dalla storia, perchè non una stilla del loro risentimento verso la canzone traspare dalle loro ottime e apparentemente divertite esecuzioni (specialmente nelle buffe risposte "arm", "leg" dopo il verso "Desmond lets the children lends a hand"). Anche i sassofoni contribuiscono in modo decisivo al sapore del brano, ma è il ritmato basso di McCartney a spingere il pezzo verso l'allora emergente corrente reggae.

L'ispirazione per il brano fu fornita da un percussionista nigeriano che McCartney aveva conosciuto a Soho, tale Jimmy Anonmuogharan Scott Emuakpor, conosciuto come Jimmy Scott, che usava spesso l'intercalare Obladi Oblada, che a Paul piaceva in modo particolare. Questa espressione è traducibile dalla lingua Yoruba in "la vita va avanti", che in inglese, costituì il resto del ritornello. Scott in seguito pretese, e ottenne, un riconoscimento economico da McCartney per il suo contributo. Il nome del protagonista è invece probabilmente ricalcato su quello di Desmond Dekker, popolare artista ska giamaicano, che poco dopo registrò una cover del brano.

Nell'ultimo verso, McCartney sbaglia le parole, facendo truccare Desmond al posto di Molly, mentre quest'ultima va a lavorare al mercato. Mantenuto perchè trovato divertente dagli altri Beatles, quest'ambiguità sessuale potrebbe aver ispirato l'ancor più equivoco protagonista di Get Back.

Tra le canzoni di McCartney che-nessuno-può-non-conoscere, Obladi Oblada è, con Yellow Submarine, la più semplice strutturalmente, limitandosi ad utilizzare gli accordi previsti dalla tonalità d'impianto, senza nessuna eccezione. Rigidamente suddivisa in 3 sezioni da 8 battute ognuna, con gli accordi che cambiano sempre sul battere, sebbene di durata irregolare, è una spudorata canzone commerciale, cui era fin troppo facile prevedere un destino da tormentone. Ma per gli standard dei Beatles era un pezzo banale e poco rappresentativo; Lennon si stava riavendo dal suo lisergico torpore, e non avrebbe più accettato senza lottare singoli come Hello Goodbye e Lady Madonna.

Commenti